In questi giorni in città si è diffusa in modo molto veloce la notizia che il primo ottobre verrà a Bologna papa Francesco per il Congresso Eucaristico. Di che cosa si tratta? È un evento che concluderà il cammino dell’anno della nostra Chiesa in cui, riflettendo sul legame tra Eucaristia e città degli uomini, ci siamo chiesti e confrontati su come rispondere all’invito che Gesù fa ai discepoli e a noi: “Voi stessi date loro da mangiare!”.
Gesù ci coinvolge nella sua commozione per la folla e insegna a tutti a rispondere alla fame di tanti. Per farlo non dobbiamo cercare capacità particolari o possibilità straordinarie, che non avremo mai, ma solo offrire il poco che abbiamo e condividerlo, e darlo al suo amore perché tutti siano saziati, noi e il prossimo.
La sagra di santa Rita è per noi sempre una bella occasione in cui riscoprire che con il poco di tanti che lavorano perché la festa sia accogliente si può creare per alcuni giorni uno spazio in cui tutti, volontari e non, siamo aiutati a gustare la gioia di incontrarsi e di stare insieme.
Vorremmo che fosse lo stile comunitario per tutto l’anno. Forse proprio riconoscere la nostra piccolezza e povertà ci aiuterà a mescolarci e ad ascoltare gli uni i bisogni degli altri.
Il vescovo Matteo, venendo tra noi l’anno scorso, ci ricordava che anche il cristiano più “poveraccio” tra di noi in realtà ha tutto, è un gran signore, perché ha la misericordia.
Santa Rita, con il suo animo ed intuito femminile, ci insegni a scoprire i doni che Dio ci ha messo gratuitamente nel cuore e ci aiuti a stare accanto gli uni agli altri con semplicità e cura.
Ce lo ricorderà papa Francesco attraversando le vie del nostro quartiere a partire dall’incontro con chi cerca accoglienza e un futuro migliore.
Vi aspettiamo alla festa!
don Angelo e don Sandro
Ecco il volantino della festa, con il programma completo: