Domenica 14 gennaio 2018 ci sarà in parrocchia una Giornata comunitaria, seconda tappa del cammino sinodale.
Programma:
ore 10,30 Messa
ore 11,30 lavori di gruppo
ore 13 pranzo comunitario condiviso
Una bella occasione per conoscerci e confrontarci su come viviamo l’ascolto della Parola.
Qui è possibile scaricare il testo proposto dal vescovo Matteo e le domande per il confronto:
NB: Non ci saranno le Messe delle 7,30 e delle 12. La Messa delle 8,30 sarà celebrata dalle monache
Riflessioni sul Vangelo della domenica
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,35-42)
Alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».
Dal commento di padre Ermes Ronchi
Con questa semplice domanda: che cosa cercate? Gesù fa capire che la nostra identità più umana è di essere creature di ricerca e di desiderio. Perché a tutti manca qualcosa: infatti la ricerca nasce da una assenza, da un vuoto che chiede di essere colmato. Che cosa mi manca? Di che cosa mi sento povero? Gesù non chiede per prima cosa rinunce o penitenze, non impone sacrifici sull’altare del dovere o dello sforzo, chiede prima di tutto di rientrare nel tuo cuore, di comprenderlo, di conoscere che cosa desideri di più, che cosa ti fa felice, che cosa accade nel tuo intimo. Di ascoltare il cuore. E poi di abbracciarlo, «di accostare le labbra alla sorgente del cuore e bere» (San Bernardo). I padri antichi definiscono questo movimento: il ritorno al cuore: «trova la chiave del cuore. Questa chiave, lo vedrai, apre anche la porta del Regno» (San Giovanni Crisostomo). Che cosa cercate? Per chi camminate? Io lo so: cammino per uno che fa felice il cuore.
Spunti per la riflessione
- Il maestro del cuore fa le domande vere, quelle che fanno vivere: si rivolge innanzitutto al desiderio profondo, al tessuto segreto dell’essere.
- Che cosa cercate? significa: qual è il vostro desiderio più forte? Che cosa desiderate più di tutto dalla vita?