AI GENITORI I CUI BIMBI INIZIANO A SETTEMBRE 2024 LA SECONDA ELEMENTARE
(I genitori dei bambini già iscritti nei percorsi degli anni precedenti riceveranno indicazioni dai catechisti per confermare la propria partecipazione il prossimo anno)
Cari genitori, vogliamo descrivervi brevemente il percorso che abbiamo immaginato per i vostri bimbi e le vostre bimbe di cui chiedete iscrizione al cammino di catechesi all’inizio della seconda elementare. Nella prima parte dell’anno, fino alla fine del 2024, vi proporremo quattro incontri figli e genitori insieme per condividere i primi passi. Gli incontri si svolgeranno da Ottobre ogni due settimane circa in parrocchia a Santa Rita.
Il primo sarà domenica 27 ottobre al pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00; allo stesso orario domenica 10 Novembre, 24 Novembre e 8 Dicembre.
Si tratta di una scelta che corrisponde al modo in cui come parrocchia immaginiamo la catechesi dei bambini. Per noi è l’occasione per iniziare un percorso non solo con i vostri piccoli, ma anche con i genitori. Consideriamo la collaborazione un regalo reciproco, non solo per il bene delle bimbe e dei bimbi: ogni famiglia può diventare protagonista e creatrice di comportamenti che arricchiscono la vita della comunità e la fanno crescere e maturare.
All’inizio del 2025 divideremo i bambini in gruppi che si incontreranno una volta a settimana accompagnati dai catechisti:
- il sabato pomeriggio dalle 16:30 alle 17:30 con la possibilità di fermarsi alla Messa delle 18
- la domenica mattina dalle 9:30 alle 10:30 con la possibilità di fermarsi alla Messa delle 10:30
I bambini di solito vivono la prima confessione e comunione alla fine del secondo anno di catechismo (solitamente da fine maggio a ottobre); dopo il quarto anno di catechismo, nell’anno della prima media, ricevono il sacramento della Cresima e proseguono poi con l’itinerario del gruppo medie al sabato pomeriggio.
Ogni anno il gruppo riceve un nome: nel primo i bambini sono detti “I chiamati”.
Per una pre iscrizione del/la vostro/a figlio/a potete scrivere a catechismo@santaritabologna.it.
Indicando le seguenti informazioni:
- nome e cognome di vostro/a figlio/a
- data di nascita
- indirizzo di residenza (via e numero)
- la scuola frequentata
- nome e cognome dei genitori
- numero di telefono
- giorno preferito da Gennaio 2025
- il sabato pomeriggio dalle 16:30 alle 17:30, con la possibilità di fermarsi alla Messa delle 18
- la domenica mattina dalle 9:30 alle 10:30, con la possibilità di fermarsi alla Messa delle 10:30
Nel caso che non vi sia possibile né al sabato né alla domenica, scrivete nella mail i motivi per cui avreste bisogno della attivazione della catechesi in un giorno feriale, sapendo che in ogni caso è necessario in alcune tappe partecipare insieme anche alla domenica. Don Angelo vi contatterà per darvi risposta.
In un secondo momento vi chiederemo di perfezionare iscrizione nel portale della parrocchia connessa alla diocesi che ci servirà per le diverse iniziative in futuro.
Un caro saluto e buona estate
Don Angelo