IL DOPOCRESIMA

Dopocresima

Il dopocresima è un viaggio speciale, da fare insieme, con uno zaino leggero in spalla.

A Santa Rita, il sabato pomeriggio, ci troviamo con i ragazzi (divisi per fasce d’età) e cerchiamo di porci domande sulla realtà in cui viviamo e su come la viviamo, domande a cui proviamo a rispondere insieme. Ovviamente il tiro viene adattato in base all’età dei protagonisti. Più sono piccoli più cerchiamo di rispondere alle esigenze di conoscenza attraverso il gioco, il metodo più immediato e semplice che abbiamo a disposizione.

La differenza di età tra noi educatori e i ragazzi è poca, e questo crediamo sia un punto di forza: il modo di comunicare, capirsi e anche di discutere non è troppo diverso, e questo aiuta la vicinanza e la comprensione.

Noi educatori non siamo certamente perfetti e i nostri zaini sono ancora pieni di cose inutili, ma camminando insieme impariamo a disfarci di quello che non ci serve sul sentiero. Durante il viaggio impariamo a essere un gruppo di persone vere, scopriamo luoghi magnifici, conosciamo cose inaspettate, e ci rendiamo conto che valeva la pena lasciarci dietro le zavorre, accettare l’invito di un amico, di un fratello, dei genitori o del parroco.

Per concludere non possiamo che invitarvi a farlo, questo viaggio, e dirvi che quando si arriva in cima, insieme, la vista è bellissima.

Vi aspettiamo ogni sabato in parrocchia alle 15.30.  Dopo un po’ di gioco, alle 16.00 viviamo un momento di preghiera tutti insieme in chiesa. Poi ci dividiamo in gruppi (per età) per incontri e attività. Il pomeriggio si conclude partecipando alla Messa delle 18.00.

Con il passare degli anni, a seconda delle esigenze, i gruppi possono scegliere altri momenti della settimana in cui ritrovarsi.

Per i giovani e i ragazzi delle superiori proponiamo di ritrovarci per stare insieme al circolo alla domenica sera.

Per informazioni:parrocchiasrita.bologna@gmail.com