Cari genitori,
vi scriviamo per raccontarvi cosa proponiamo come parrocchia per il catechismo dei bambini. Per noi il catechismo è l’occasione per iniziare un percorso non solo con le bimbe e i bimbi, ma anche con i genitori. Consideriamo la collaborazione un regalo reciproco, non solo per il bene delle bimbe e dei bimbi: ogni famiglia può diventare protagonista e creatrice di comportamenti che arricchiscono la vita della comunità e la fanno crescere e maturare.
In parrocchia iniziamo il cammino di catechesi con chi frequenta la seconda elementare. Si tratta di un percorso di quattro anni che poi prosegue in prima media con l’itinerario del Dopocresima.
Ogni anno il gruppo riceve un nome: nel primo i bambini sono detti “I chiamati”.
Il percorso prevede un’ora di incontro settimanale con i catechisti.
CI SONO TRE POSSIBILITÀ
1) Il sabato dalle 15.15 alle 16.15 (a seguire alle 16.30 una volta al mese la Messa). Ogni sabato, chi vuole può rimanere in parrocchia fino alla Messa 18: un gruppo di genitori animano attività e giochi con i bimbi.
2) La domenica dalle 9.30 alle 10.30 (a seguire la possibilità di vivere con la comunità la MESSA alle 10.30)
3) Il mercoledì dalle 17 alle 18 (con possibilità di fermarsi alla Messa delle 18). È una possibilità che teniamo aperta nella misura del possibile per le esigenze di alcune famiglie, anche se non nascondiamo le difficoltà che i bimbi vivono arrivando stanchi da un giorno di scuola.
Accanto all’incontro settimanale per le bimbe e i bimbi, invitiamo i genitori a inserirsi gradualmente nella vita della comunità.
Tre domeniche all’anno inviteremo tutti i genitori dei “Chiamati” a partecipare alla Messa delle 10.30 della domenica e (a seguire) a un incontro condiviso. Sarà l’occasione per conoscerci e aiutarci a partecipare alla preghiera.
Proponiamo anche un percorso di 5 incontri al sabato pomeriggio per i genitori che desiderano riflettere sulla loro fede. Lo abbiamo fatto negli anni scorsi con reale soddisfazione di chi vi ha liberamente partecipato (15.30 incontro per genitori e alle 16.30 Messa con bambini).
A tutti coloro che sono interessati al cammino chiediamo di mandarci una mail a parrocchiasrita.bologna@gmail.com
Nella mail vi chiediamo di indicare i vostri nomi, quello della vostra bimba o del vostro bimbo e il giorno o i giorni in cui preferireste iscriverla/o. Ci sarà utile per organizzare i gruppi e per iniziare una prima conoscenza.
Se qualcuno da fuori parrocchia desidera frequentare il catechismo a Santa Rita faremo il possibile per accoglierlo, ma non possiamo garantirlo. Valuteremo insieme in base ai posti disponibili e alla disponibilità a condividere la proposta di cammino parrocchiale.
Per ogni informazione potete scriverci o contattarci in parrocchia. Grazie della vostra attenzione.
Un caro saluto,
Don Angelo, don Sandro e catechisti
Scarica la lettera in formato pdf: Lettera ai genitori